I PROGETTI

EDUCAZIONE AMBIENTALE
bella frase
Voglio una scuola differenziata!
L'educazione ambientale e il problema dei rifiuti
Nell'anno scolastico 97\98, é stata avviata nella nostra scuola una sperimentazione di raccolta differenziata della carta in tutte le classi del plesso accompagnata dalla raccolta delle bottiglie di plastica nel locale mensa delle classi più grandi, con risultati positivi sia per la quantità del prodotto recuperato sia, soprattutto, perché si è formata negli alunni una corretta abitudine a non sprecare e a recuperare. Inoltre, fin dalle prime classi, gli alunni imparano a conoscere il proprio territorio con visite guidate e ricerche ambientali a partire dagli spazi più vicini, giardini e parchi-gioco, fino a raggiungere località più lontane come i parchi naturali piemontesi e delle regioni limitrofe.
Obiettivi
Imparare a conoscere, apprezzare e rispettare l'ambiente in cui viviamo.
Percepire la presenza dei rifiuti nella vita di ogni giorno.
Individuare il rapporto risorse naturali e rifiuti.
Comprendere l'importanza del riutilizzo \ riciclo.
Comprendere l'importanza di produrre meno rifiuti
Comprendere come piccole azioni siano molto utili per l'ambiente.
Modalità di lavoro
L'attività vuole coinvolgere gli allievi sotto tutti gli aspetti, percettivi, emotivi e relazionali, per favorire processi di riflessione personale. La ricerca si sviluppa secondo l'anello esperienza -riflessione - discussione - conoscenza che si ripete nei vari momenti di lavoro, collettivi e di gruppo.
Adesione al progetto di educazione ambientale " L'unione fa la differenza" promosso dal Comune di Ovada.
Il progetto, presentato nell'incontro dell'8 ottobre 2004 tra scuole e amministrazione comunale, prevede percorsi didattici, formazione trasversale e concertazione programmata per uno sviluppo congiunto dei servizi di raccolta differenziata dei comuni dell'ovadese e interessa il biennio 2005/06.
Temi affrontati: sensibilizzazione per una corretta gestione dei rifiuti, conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, prevenzione dei rischi ambientali, alimentazione e salute.